Cliente/progettista: dialogo impossibile

Rapporto con il cliente, onorari, etc...

Cliente/progettista: dialogo impossibile

Messaggiodi Gianfranco Spada il Lun Ott 08, 2007 1:23 pm

Più passano gli anni in questa nostra professione e più mi rendo conto che non parliamo la stessa lingua che i nostri clienti. Usiamo un lessico che sebbene sia perfettamente italiano non corrisponde esattamente a quello che il cliente crede. Ho la sensazione che il nostro si sia trasformato in un metalinguaggio e quando utilizziamo certe espressioni, che tra noi architetti sono perfettamente compresibili ed univoche, queste non lo sono poi tanto se recepite dai nostri clienti. Per esempio avevo un cliente che voleva una casa moderna ed io chiaramete ne ero contentissimo, però con il susseguirsi delle riunioni mi resi conto che usavamo le stesse parole per descrivire cose che erano esattamente opposte. Per noi architetti la parola moderno esclude automaticamnte tutto ciò che non è contemporaneo, e in parte fa riferimento a quella architettura prodotta dal razionalismo in poi, ma per il mio cliente significa qualcosa che se vogliamo possiamo riassumere come provenzalebaroccominimaletardogotico. Per lui barocco significava molti mobili e non lasciare praticamente nessun centimetro quadrato libero, minimale voleva dire zen e quindi giapponese e quindi tutto in legno intarsiato, gotico perchè voleva delle colonne tortili per il baldacchino del letto, ed infine moderno perchè voleva una casa mediterranea, con delle belle arcate, con molte terrazze, con molte ringhiere in ferro battuto, e, questo sì, il tetto piano, anche se doveva convincere sua moglie a cui non piacevano queste cose troppo moderne.
Non sapendo più come mandare avanti il progetto gli chiesi se avrebbe potuto portarmi delle riviste con esempi di case che potevamo usare per capirci meglio. Non potete immaginare, nella riunione seguente, alla quale venne accompagnato da sua moglie, i miei dubbi si dissiparono completamente ed arrivai alla conclusione che la nostra relazione sarebbe terminta drasticamente. Mi mostrarono un centinaio di immagini che sua moglie aveva già pronte per l'occasione e dalle quali l'unica cosa che si poteva dedurre era che volevano un miscuglio di varie cose: una villa palladiana, colori alla barragan, tetti stile baita alpina, finestre oblò stile navale, una cucina provenzale e tante ma tante altre particolarità e soprattutto la signora mi comunicò che le piacevano molto le cose moderne, anzi il contrasto tra il vecchio ed il moderno come per esempio pareti stuccate che a macchie lasciano il mattone faccia vista.
Beh come ho già anticipato la nostra relazione finì in quel momento.... dopo un paio d'anni ebbi la fortuna di conoscere la casa che avevano appena finito di costruire, anzi direi di montare: si trattava di una bella e grande casa in legno prefabbricata, immagino proveniente dal canada :shock:

E voi avete avuto qulache dialogo impossibile con i vostri clienti?
Gianfranco Spada
Fondatore e curatore di Architettabile

Iscritto: Gio Ott 04, 2007 5:46 pm

Re: Cliente/progettista: dialogo impossibile

Messaggiodi Sandokan il Mer Giu 25, 2008 8:50 am

Bè si, caro Gianfranco, siamo destinati a parlare due lingue diverse con i nostri clienti...
Una volta mi capitò un cliente che voleva una casa come quella che usciva in non sò quale film con bruce willis. Fui costretto ad affittare il film in DVD, pensavo infatti che con una buona visione avrei facilmente risolto il problema...
come potrai capire si trattava della tipica casa americana, il legno come la tua, però non prefabbricata... di quelle che si vedono nei telegiornali quando che ci fanno vedere le case strappate vie dai vari uracani :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Cosa feci io allora?
Consigliai al mio cliente di prendere in seria considerazione l'idea di trasferirsi a vivere ad albuquerque ;)
E cosa mi rispose?
Che no, che le città disperse americane non gli piacciono, e che preferisce le città mediterranee... :shock:
Come è andata a finire?
Boo! chiedetelo a chi gli ha fatto la casa :lol:
Sandokan

Iscritto: Mer Giu 25, 2008 8:27 am

Messaggiodi GORGEOUS il Lun Mag 31, 2010 1:49 pm

ah ah ah, mi hai fatto ridere... ma forse dovrei piangere! Non è solo mancanza di comprensione, è proprio mancanza di buon gusto da parte dei clienti. Purtroppo ne sono capitati molti anche a me, che non mi posso permettere di rifiutare un incarico e quindi progetto la schifezza richiesta e contribuisco al dilagare dell'archi-spazzatura mio malgrado.
GORGEOUS

Iscritto: Lun Mag 31, 2010 1:24 pm

Messaggiodi Gianfranco Spada il Gio Giu 03, 2010 11:40 am

Gorgeus ti capisco ma io non rifiutai l'incarico, il problema fu che materialmente non potevo seguire nessuna direttrice univoca e le loro aspirazioni non potevano riassumersi in una edificazione definibile casa... per questo lasciai perdere.
In un altra occasione riuscii a continuare nel processo creativo cliente/architetto nonostante fino alla fine non riuscii a capire se era realmente quello che volevano: erano infatti preoccupatissimi che la casa fosse non troppo grande, non troppo visibile e ostentosa, però neanche troppo piccola e che sembrasse fatta con pochi mezzi. Visitammo centinaia di case e il risultato fu che il 45% gli sembravano ostentose, un altro 45% troppo modeste e il 10% restante corretto.
Be quel 10% vi posso assicurare che era il campione di case più eterogeneo che possiate immaginare, tutte diverse sia in dimensioni che aspetto e linguaggio architettonico: alcune erano delle enromi ville stile soap opera e altre quasi delle minuscole catapecchie fatiscenti. Sino alla fine non riusci a decifrare il loro codice linguistico, non riuscii a capire cosa volesse dire per loro "troppo ostentoso" e cosa "troppo modesto".
Il progetto alla fine andò avanti, la casa fu costruita, e tuttavia non sò come la vedono se troppo o poco ostentosa o modesta.... :?:
Gianfranco Spada
Fondatore e curatore di Architettabile

Iscritto: Gio Ott 04, 2007 5:46 pm

Torna a Privati